martedì 28 marzo 2017

[COMMENTI] Game of Trains

Un altro giocato provato ieri è Game of Trains, appena acquistato da Roz e lanciato sul tavolo con la frase "è bello, provatelo".

La lettura delle regole dura 10 minuti e siamo subito pronti ad intavolarlo per iniziare.

Il meccanismo è semplice, bisogna creare un treno di 7 vagoni composto da carte numerate posizionandole in modo crescente ... semplice se i tuoi "avversari" non decidono di metterti i bastoni tra le ruote ... del treno.
E' uno di quei giochi in cui puoi decidere se costruire il tuo treno oppure distruggere quello avversario ... se volete litigare con gli amici è uno dei giochi adatti.

Nel proprio turno si può fare una sola azione su due disponibili, sostituire un vagone oppure utilizzare un'abilità delle carte, alcune delle quali interferiranno anche con gli avversari. Appena riesci a "costruire" il treno con i valori delle carte nell'ordine corretto, il gioco termina.

Filler di mezz'ora, a mio parere divertente, da poter giocare sia in famiglia che con gli amici.

[COMMENTI] Castle Panic

Ieri sera abbiamo provato diversi giochi su due tavoli separati, uno di questi è Castle Panic (portato da Gimbo).

Le regole sono abbastanza semplici e veloci, è un collaborativo con un solo vincitore finale.
Con l'aiuto di tutti bisognerà difendere il castello dall'assalto di Goblin, Orchi, Troll e Boss utilizzando arcieri, cavalieri e spadaccini prima che distruggano tutte le torri centrali.
Il gioco gira facilmente già dai primi turni e la possibilità di aiutarsi fa scorrere il gioco senza incertezze.


Essendoci un solo vincitore, forse lo proverei a giocare a carte coperte in modo tale da renderlo un po' più "strategico".
La durata è di circa un'ora e, a mio parere, adatto anche a bambini di età inferiore ai 10 anni come indicato sulla scatola.
Consigliato da giocare in famiglia o per serate senza scervellarsi troppo.

martedì 21 marzo 2017

[COMMENTI] Euphoria: Build a Better Dystopia

Ieri, grazie all'amico Roby, abbiamo provato Euphoria.
Devo dire che a prima vista, tra la grafica del tabellone e la quantità di materie sul tavolo, mi abbia un po' spaventato e mi abbia dato l'idea di essere un gioco molto complicato.

Durante la spiegazione, questa impressione è aumentata a causa della quantità di azioni che riesci a fare anche perché si inizia con solo 2 lavoratori (max. 4).


Dopo i primi giri la pressione è diminuita ed è iniziato a girare tutto molto più liscio, anche la velocità del gioco aumenta e comunque dubito che le partite durino 60 min. come indicato.

E' un piazzamento lavoratori con aggiunta di carte ed "obiettivi" che inseriscono anche un fattore "C", poco presente nei giochi del genere.

L'abbiamo provato in 3 e l'interazione era presente solo su poche azioni, probabilmente giocando in 4/5 il gioco diventa più divertente e stretto proprio perché la scelta delle azioni è vasta.

Ho giocato solo una volta, ma mi dà l'impressione che sia un gioco abbastanza vario e quindi ogni partita può essere diversa dalle precedenti.

Nota dolente, per me, è forse la grafica del tabellone che incasina un po' le idee.

Alla fine è stato promosso da tutti i giocatori.