lunedì 13 ottobre 2014

[COMMENTI] Scaccia i Mostri con Gloobz!


Quando ho letto che questo "Scaccia Mostri" era del mitico Antoine Bauza non ho resistito e l'ho buttato immediatamente in mezzo alla mischia.
Per mischia intendo le fameliche manine delle mie bimbe (8 anni e 3 anni).
Dopo almeno una decina di partite posso confermare che il gioco è proprio come me lo aspettavo: veloce, divertente e molto coinvolgente per i bambini dai 3 anni in su.
Un cooperativo per 1/5 persone della durata di 20 minuti max.


Il gioco non è altro che un "memory" confezionato però in maniera curata e che crea dipendenza.
Ambientazione alla "Monster & co.", dovremo cercare in tutte le maniere di non far circondare il letto dove dormono i bambini di tutto il mondo (Il mazzo di carte "mostri" capovolte raffigura un bambino nel proprio letto) utilizzando alcuni giocattoli che i mostri odiano addirittura fino a farli scappare e ritornare nell'armadio (La confezione).



In ogni carta mostro c'è raffigurato l'oggetto odiato, noi dovremo ricordarci dove è posizionato il tassello fra i dieci che circondano le carte: azzeccare vorrà dire rimettere il mostro nell'armadio, sbagliare significherà girare uno dei tre segnalini mostro.


Quando la creatura "bislunga" avrà cambiato colore (Si hanno a disposizione tre tentativi) verrà girata una nuova carta mostro intorno al letto. Arrivati a quattro mostri la partita terminerà con la nostra sconfitta.
Sono presenti inoltre un paio di tessere per rendere le partite più "hardcore" (servono per "scompigliare" ancora di più le cose) ma avendo Margherita di quasi tre anni fissa al tavolo non sono riuscito a provarle.
Il regolamento contiene inoltre alcune varianti per rendere il gioco più longevo.
Degne di nota le illustrazioni e i materiali, davvero ben curati!

GLOOBZ


Dato che non siamo riusciti a scacciare tutti i mostri da sotto il letto ecco che ci ritroviamo sul tavolo Gloobz! Un gioco per 2/6 persone della durata di circa 20/30 minuti.
Anche questo titolo l'ho provato con le mie figlie ma per Margherita è stato decisamente "troppo" (Età consigliata dai 7/8 anni in su).


Il gioco non è altro che un misto fra Dobble e Fantascatti.
Ogni carta coperta ha alcune caratteristiche particolari e in base a quello che pronunceremo prima di girarla (Più Gloobz o Meno Gloobz) dovremo adattarci e decidere in un lampo quale mostro e barattolo di vernice acchiappare.
Ogni volta che si azzecca la "combo" giusta si faranno un tot di punti e, ovviamente, quando si sbaglia si leveranno un tot di punti.
Bello perché non si ha una "possibilità" sola, io potrei prendere il mostro corretto ma il mio avversario il colore corretto quindi non si ha mai la tranquillità di essere usciti vittoriosi!


Anche qui i materiale sono MERAVIGLIOSI!
Un party game che metterò sempre in tavola, veloce da spiegare e davvero cattivo, promosso a pieni voti!
PS: Vi prego, quando giocate a titoli del genere, TAGLIATEVI LE UNGHIE DELLE MANI!!!!!


3 commenti:

  1. Uahauahauhahah!! Il monito finale mi ha fatto sganasciare dalle risate!! È arrivato inaspettato! Dietro quelle ultime parole c'è sicuramente tanta sofferenza.

    Scaccia Mostri non mi attira. Anche se la firma di Bauza dovrebbe essere una garanzia. Grafica da urlo.

    Gloobs credo sia migliore di fantascatti. I pupazzetti in plastica sono davvero un bel tocco ed evitano sicuramente brutte botte. Peccato per la grafica.. Non è che mi faccia impazzire.. Ma son gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ridi......ma le unghiate che ho preso!? :D

      Diciamo che scaccia mostri ha un target "bimbo" mentre Gloobz è un party game davvero carino! ;)

      Elimina