giovedì 16 ottobre 2014

[COMMENTI] Robinson Crusoe, benvenuti sull'isola delle MILF!


Dopo tutto l'hype che girava attorno a questo titolo potevamo lasciarcelo sfuggire?
Assolutamente no!
Allora mi domando, perché abbiamo fatto passare tutto questo tempo prima di metterlo sul tavolo? Perché non abbiamo mai avuto il coraggio di aprire la scatola?
Bella domanda.
In verità una risposta ci sarebbe e si riassume nella parola "coraggio".
Il coraggio di vedere segnalini di forme e colori inimmaginabili, di vedere carte appiccicate ed errate e di non poter "stivare" tutto il materiale in maniera perfetta vista la conformazione interna della scatola.
Ma una sera di Ottobre il mitico Poncio, carico come non mai,  decide di prendere il "toro per le corna" lanciando sul tavolo la scatola all'urlo di "Goonies Never Say Die!!!"!


Incomincia quindi la fase più "inquietante" ovvero la conta e il check del materiale.
Per i soldi spesi si sperava in una qualità migliore di pedine e cubetti visto che alcuni sembrano usciti dalla macelleria sotto casa. Le carte non sono malaccio ma andranno imbustate dato che si mescoleranno molto spesso e, a onor del vero, il cartoncino non è proprio il top; peccato inoltre che alcune siano state stampate sbagliate ma a breve Uplay ha promesso che le spedirà corrette ai negozianti.
Il tabellone mi è piaciuto molto, semplice, pulito e chiaro.
Anche le illustrazioni sono degne di nota, nel complesso quindi materiale corposo ma un bel po' sotto tono viste le 70 Euro spese.
Una cosa che ho odiato profondamente è l'interno della scatola, la disposizione degli alloggi per il materiale mi ha fatto venire la pelle d'oca! Spazi ridotti all'osso che non riescono a contenere nulla, in particolar modo le carte, che vagano come naufraghe per la scatola creando l'odiato effetto minestrone!


Partiamo quindi con il set-up e già incappiamo nel primo dubbio: ma quali diavolo sono i cubetti neri? Non esistono nella scatola! E le pedine dove diavolo vanno?
Ok, poco importa, ma di solito si sa "dove va cosa", qui è un terno al lotto!
Alla fine optiamo per l'operazione migliore, quella "ad cazzum".
Una volta divise le carte e sistemato l'occorrente siamo pronti a partire!


Gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori della durata indicativa di un paio d'ore.
Dovremo riuscire a gestire al meglio le risorse e i colpi di scena che ogni avventura ci parerà davanti.
Nella prima missione svolta abbiamo impersonato dei naufraghi alla ricerca di un tugurio dove poter dormire e ripararsi dalle intemperie, di qualche cosa da sgranocchiare e di protezione dai pericolosi animali che popolano l'isola. Tutto questo ci ha permesso di rimanere in vita per svolgere poi la missione principale: accendere un fuoco e costruire una catasta di legna. Il fallimento di tutto ciò o la morte anche di un solo naufrago comporterebbe la sconfitta.
Alla scelta dei personaggi abbiamo optato per una MILF Carpentiere e una MILF Esploratrice!
Dovevate vedere come era contento Venerdì, il personaggio non giocante presente quando si gioca in due!


Bando alle MILF, il gioco ci è piaciuto MOLTO!
Per prima cosa è un misto fra collaborativo a scenari, gestione risorse e piazzamento lavoratori.
Una miscela di giochi american (Sono presenti dadi e pesca delle carte) e german che si sposano meravigliosamente!
Il gioco è capace di ipnotizzarti, riesce a tenerti SEMPRE sulle spine dato che capita spesso qualche cosa che devi riuscire a gestire con le pochissime azioni a disposizione.
L'ambientazione è resa meravigliosamente, sembra davvero di essere in un film!
Vi dico solo che alla fine della partita ero pieno di sabbia e di salsedine!!!
Magnifica l'idea di poter svolgere le azioni in "combinata" con i propri compagni: in questa maniera si avrà la sicurezza di riuscire a compierle in maniera perfetta senza dover ricorrere al lancio degli "odiati" dadi che potrebbero stravolgere le cose.

Lo abbiamo giocato con regolamento e FAQ sempre alla mano visti i molti punti oscuri ma questo non ha influenzato minimamente la goduria provata durante la partita.
E' un gioco complesso, una sfida vera che il gruppo deve riuscire a superare insieme, stando compatti in qualsiasi decisione.
Se potete investire queste 70 Euro fatelo senza nessun timore, non scoraggiatevi per i problemi di FAQ, componentistica o quant'altro!
Questa è un'esperienza che va provata per forza, un gustoso film che dovete vivere in prima persona!

Se poi siete amanti anche delle MILF....bhè è il gioco che fa per voi!


9 commenti:

  1. E' un vero peccato che un gran bel gioco come questo abbia una difettosità della componentistica così elevata.
    Bene che l'editore si sia impegnato a sostituire il materiale fallato, ma mi auguro che l'esperienza faccia riflettere sulla reale convenienza del ricorso ad una produzione Cinese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lupo, si hai perfettamente ragione!
      La Cina non è sempre "rosa e fiori" (O forse non lo è mai....).

      Ieri sera abbiamo tentato nuovamente una partita ma questa volta a quattro giocatori. Abbiamo notato che la difficoltà si alza rispetto ad una partita in due. Ovviamente non siamo riusciti a vincere, è davvero complesso!
      Tu che mi dici?

      Elimina
  2. Ho alle spalle solamente una partita in 2 giocatori + venerdì (miserabilmente persa).
    La complessità mi piace dal momento che il gioco ti lascia diverse possibilità aperte. L'ho trovato invece piuttosto complicato, cioè con molte regolette da tenere a mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le regolette sono davvero tante, quando giochiamo abbiamo sempre a portata di mano le FAQ che più di una volta hanno diradato parecchia nebbia....

      Elimina
  3. Deve essere stata un impresa giocare a questo gioco!
    Caspita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heheheh direi di si, o meglio, preparare la giocata ;)
      Merita però davvero il gioco! ;)

      Elimina
  4. In effetti il costo del gioco mi ha sempre tenuto alla larga generando forse anche un pò di diffidenza. Se mai lo prenderò non so (bisogna anche vedere se può essere un gioco per il mio gruppo) ma di certo lo proverò prima di sganciare gli evenutali 70 euro!

    Ma allora come procede il restyling della sede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, prima di prenderlo (Se non sei amante del genere) va provato per forza...visto poi l'investimento....

      Il restyling procede, lento ma procede! manca l'ultimo pezzettino di pavimento e poi inseriamo libreria. Il problema è che il tempo è sempre trooooooooppo poco e quindi spesso ci limitiamo solo a giocare! :D

      Elimina
    2. Ho capito.. Giocate così chi perde lavora chi vince invece continua a giocare!

      Elimina