venerdì 7 marzo 2014

[COMMENTI] Terra Mystica


Ma che diavolo di genere è Terra Mystica? 
Questa è la domanda che ci siamo fatti per la prima volta guardando l'enorme scatolone sul tavolo della sede.

Impauriti sia dal contenuto che dal manuale di istruzioni ci siamo rivolti al mitico "Rules Master" Jello che, dopo un week end passato a capire perfettamente tutti i meccanismi, ci ha deliziati con la perfetta spiegazione delle regole (Non sono scritte in maniera facilmente assimilabile).

Bene, dopo averlo provato posso confermare che si tratta di un gestione risorse "miscelato" a civilizzazione.
L'ambientazione dovrebbe essere Fantasy, viste le razze presenti, ma nel gioco questo aspetto passa in "decimo piano".
Noi abbiamo giocato in tre giocatori con queste razze:
- Alchimisti
- Nomadi
- Streghe


La plancia degli Alchimisti.


La plancia dei Nomadi.


La plancia delle Streghe.

Il set-up non è velocissimo ma nemmeno troppo lungo, credo porti via al massimo (Se si è alle primissime partite) una quindicina di minuti.


Come si presenta il tabellone alla partenza.

Il gioco è meravigliosamente stupendo, entra di diritto nella mia "Top List".
E' sicuramente un titolo da provare e riprovare più volte per poterlo padroneggiare bene (Anche perché le razze da scegliere sono ben quattordici, tutte con diversi poteri creando quindi una longevità infinita).
Se qualcuno volesse un titolo "leggero" e che richieda scarsa concentrazione è meglio cambi target dato che per tutta la durata della partita bisogna rimanere molto concentrati spremendosi per bene le meningi viste le mille combinazioni possibili per poter fare punti vittoria.

La durata, per un titolo del genere, è abbastanza contenuta basti pensare che con la spiegazione (Circa 60/70 minuti) siamo arrivati a poco meno di 210 minuti!

Se posso permettermi, l'unica nota "stonata" è la scarsa interazione con i propri avversari.
La mappa non è piccola quindi, giocando per esempio in 3 giocatori, difficilmente ci si potrà "dar fastidio".
Si tenderà ad occuparci ognuno del proprio orticello senza alcuna possibilità di "bastardata" che in un gioco del genere non deve mancare.
Se venisse implementato questo aspetto (E da voci di corridoio sembra che la prossima espansione introduca proprio la guerra) sarebbe la "perfezione assoluta".

Bello, bello, bello e ancora bello!
Terra Mystica è un gioco con la G maiuscola che da tantissime soddisfazioni!
Da prendere assolutamente e tenere stretto!!!!

Come al solito ci siamo affidati a www.playbazar.it per l'acquisto di questo "Super Gioco"!
  


Il tavolo da gioco alla fine della partita.



Ingrandimento del tabellone a fine partita.


Notare il segnalino giallo nell'angolo del tabellone, i Nomadi vincono!


2 commenti:

  1. B E L L I S S I M O ! ! !
    Questa è stata la prima parola a fine partita!
    Durante la spiegazione del regolamento da parte del Prof. di turno, ho dovuto asciugare più volte gocce di sangue dal naso. Ma già si iniziava a capire che era un bel gioco.
    La diversità delle razze (e dei propri poteri) rende il gioco diverso ad ogni partita e per ogni razza ci sarà un modo diverso di fare punti.
    Se si riuscisse ad introdurre guerre o altro per aumentare l'iterazione il gioco diventerebbe perfetto!
    Per tutta la partita bisogna restare concentrati e cercare di capire come investire soldi/lavoratori/sacerdoti/segnalini potere. I modi per crescere sono diversi e fino alla fine la partita è combattuta.

    Da rigiocare appena possibile per conoscere bene tutte le razze anche con più giocatori.

    Voto: 9

    RispondiElimina
  2. Ormai è una consuetudine: il giovedì sera lo si passa a giocare e il weekend me lo passo a studiare :)
    La scorsa domenica è stata davvero impegnativa: capire le regole di Terra Mystica era la mia missione.

    Non è stato proprio indolore: tra lettura delle regole, una partita "allo specchio" piena zeppa di erroracci e un'altra partita con la mia dolce metà, tutto il pomeriggio è volato via.

    Giovedì sera però, dopo "soli" 90 minuti circa di setup e spiegazioni, ecco iniziare il primo turno con Rozz e Corvo.

    Strano ma vero siamo riusciti a finire il gioco alla prima partita, e senza quasi più guardare il regolamento: dopo aver capito la meccanica e le regole, è filato via tutto liscio come l'olio.

    E' stata la partita più silenziosa che sia mai stata giocata in sede! Tutti e tre eravamo iper-concentrati durante il gioco e gli sfottò continui che di solito ci contraddistinguono, sono stati relegati stavolta in secondo piano.

    Perchè? Perchè il gioco è fantastico! Difficile … anzi MOLTO difficile, ma a livello di strategia, non a livello di regole. E' vero: le regole sono tante e il manuale a mio avviso, non spiega proprio linearmente come giocare, ma una volta capito è una vera goduria!

    Che faccio? "Terraformo" e costruisco una casa o piuttosto "upgrado" quell'emporio là in fondo così poi gli chiudo la strada?
    Spendo ora quei bei punti potere che ho fin qui pazientemente accumulato, o aspetto il prossimo turno e li spiazzo tutti?

    Sono questi gli unici pensieri che vi ronzeranno in testa per tre ore, mentre scruterete i vostri avversari come ho visto fare solo attorno al tavolo verde :)

    In conclusione, dei giochi provati fino ad oggi … NUMBER ONE! Non vedo l'ora di rigiocarci, anche perchè ho dovuto fingere di perdere per far divertire di più gli altri ;) ma la prossima volta …!

    Ora scusate ma devo lasciarvi ... ho da studiare per giovedì! :)

    Jello

    RispondiElimina