venerdì 17 gennaio 2014

[COMMENTI] Lettere da Whitechapel


Inauguriamo questo "Blog Ludico" con un gioco non proprio nuovissimo.
Parliamo di Lettere da Whitechapel, cooperativo a "fazioni" per 2/6 giocatori.
Ci sarà chi impersonerà poliziotti alla ricerca di un pericoloso assassino mentre una persona assumerà il ruolo di Jack "The Ripper"!
Non starò a fare una recensione dato che ce ne sono in giro già moltissime, mi limiterò a scrivere alcuni commenti ed impressioni.
Diciamo che le meccaniche non sono innovative, il richiamo ad altri giochi "sul genere" è molto forte (Vedi Scotland Yard).
La cosa che mi è piaciuta moltissimo è stata l'interazione con gli altri compagni di gioco e soprattutto l'ambientazione, assolutamente favolosa!
La prima domanda che ho fatto a Jello (Il quale ha impersonato Jack) è stata: "Sentivi il fiato sul collo?".
Cos'ha risposto?
Non ve lo dico, aspettiamo un suo commento! ;)
In conclusione a me il gioco è piaciuto, sono molto curioso di provarlo ancora, ma questa volta con TUTTE le regole corrette! ;)



3 commenti:

  1. Gioco simile al più datato Scotland Yard ma alcune meccaniche di gioco e l'ambientazione lo rendono più avvincente.
    Sicuramente chi impersona Jack si diverte di più sentendo il fiato sul collo dei poliziotti.
    Il gioco richiede qualche partita aggiuntiva per apprezzarlo soprattutto con tutte le regole corrette 😉

    RispondiElimina
  2. Se ho sentito il fiato sul collo? Eccome!
    Seppure tutti gli investigatori fossero alla prima partita, non avevo certo davanti a me giocatori di primo pelo!

    La prima notte è filata via tranquilla: ovviamente non avevano idea di dove fosse il mio covo e, grazie anche alle numerose carrozze, ho fatto subito perdere le mie tracce, usando anche un vicolo per depistarli ulteriormente.

    Alla seconda notte, la confusione della polizia era ancora totale, e ne ho approfittato per fare un luuuungo giro per confonderli quanto più possibile :)

    Dalla terza in poi però, la tensione ha iniziato a salire sempre più: mi sentivo braccato e ogni mossa temevo potesse essermi fatale.
    "E' andato di là!"
    "Convergete su di me!"
    "No, il suo covo è quaggiù!" urlavano mentre io scivolavo furtivo tra di loro.

    L'ultima notte è stata la più lunga: ogni mossa mia e loro richiedeva sempre più tempo. La tensione era alle stelle e ormai ero braccato da molto vicino.
    Ultime mosse ... li scavalco con la mia unica carrozza ... mi sentono vicino a loro ... cercano tutto intorno a me ... il mio covo è a un solo passo!
    ...
    Come è finita?
    ...
    Non sveliamo il segreto: sta a voi ora giocare!

    RispondiElimina
  3. Mi riserbo di giudicare questo gioco solo dopo qualche ulteriore partita.
    Questo perche mi è apparso un gioco con delle potenzialità ma che probabilmente va padroneggiato per essere apprezzato.
    Nella mia prima partita (come poliziotto) devo ammettere un grande senso di smarrimento per più di metà partita. La sensazione di muoversi a casaccio e affidarsi alla buona sorte è scomparsa solo verso la fine...

    Perciò direi di riparlarne dopo qualche ulteriore caccia alla uomo !

    RispondiElimina